Uno dei risultati di questo percorso è Ecologioco, la grande novità del nostro catalogo di Natale 2024,
sviluppato insieme ai bambini della scuola primaria e secondaria. Questo progetto educativo prende ispirazione da diverse letture chiave che il nostro team ha fatto nel tempo, come EarthEd del Worldwatch Institute, che ripensa l'educazione
in ottica ecologica, e i lavori di Daniel Goleman, che esplorano il concetto di intelligenza emotiva applicata all'ecologia, attingendo anche agli scritti di Zenobia Barlow del Center for Ecoliteracy ci hanno spinto a creare
un progetto che promuovesse la sostenibilità attraverso esperienze pratiche.
Come Società Benefit ci sentiamo responsabili del futuro che lasciamo agli adulti di domani, accompagnandoli nel progettare un mondo più pulito ed equo e dimostrando con azioni concrete che c’è speranza e che non sono soli a pagare il conto di
un’eredità scomoda.
EQUILIBRI: Educare all’ecologia. 3 spunti pratici di Pasticceria Filippi
Noi di Pasticceria Filippi ci interroghiamo da tempo su come percepiamo le risorse naturali, cercando di vederle per quello che realmente sono: organismi viventi e limitati, proprio come Noi.
Non pretendiamo di avere una risposta definitiva, ma continuiamo a esplorare questo tema. Lo facciamo attraverso la lettura, l'osservazione del nostro lavoro quotidiano e mettendo in pratica ciò che impariamo per gestire meglio le risorse naturali.
-
-
Ecologioco, contenuto nella nostra esclusiva Cappelliera Mr. P, integra molti insegnamenti di queste letture, offrendo ai più piccoli un modo divertente per imparare il rispetto per l’ambiente e l’importanza di prenderci cura gli uni degli altri. Da EarthEd abbiamo tratto ispirazione per integrare ecologia e sostenibilità nell'educazione dei ragazzi. Seguendo Goleman, abbiamo focalizzato l’attenzione sull’importanza di sensibilizzare i bambini al riciclo e alla riduzione degli sprechi.Gli studi e le riflessioni di Zenobia Barlow ci hanno guidato nel creare un'esperienza educativa che invita a vivere in armonia con la natura, trasformando semplici attività quotidiane in un percorso di crescita ecologica. Infine ci siamo inseriti nel progetto scolastico raccontando le varie professionalità coinvolte nel progetto, stimolando sogni e raccontando come il lavoro possa essere fonte di gratificazione per sé stessi e di benessere per tutti gli altri.
-
Ecco 3 consigli pratici adatti a genitori e insegnanti per l’educazione all’ecologia:
1) Attività di problem solving: Coinvolgete i bambini nel trovare soluzioni creative a problemi locali legati alla sostenibilità, come lo spreco di risorse.
2) Diario ecologico: Create un diario in cui i bambini possono annotare le loro scelte quotidiane riguardanti l'ambiente e riflettere sull'impatto delle loro azioni.
3) Laboratori esperienziali: Organizzate attività pratiche, come la cura di un giardino o progetti di riciclo, per insegnare il valore della natura e del riutilizzo.
Pasticceria Filippi è impegnata a creare un impatto positivo sull'ambiente, garantendo prodotti di qualità e promuovendo il rispetto delle risorse attraverso progetti educativi come Ecologioco.
-
"Nel nostro tempo condiviso sulla Terra, dobbiamo creare una nuova educazione alla Terra. Dobbiamo aiutare le future generazioni a imparare le competenze necessarie per sopravvivere ai rapidi cambiamenti che ci attendono — inclusa la leadership morale e la risoluzione dei conflitti — e coltivare un profondo legame con le altre specie, così come con la nostra." Zenobia Barlow